I LABORATORI:

 

LA MANIPOLAZIONE:

 

E’ un’attività fondamentale che permette ai bambini di sviluppare la propria creatività, la propria percezione tattile, i propri bisogni esplorativi ed il proprio senso dell’Io attraverso la lavorazione manuale di vari tipi di materiali, da soli o in gruppo. MATERIALI/ATTREZZATURE: TAVOLI PER LA MANIPOLAZIONE, GREMBIULINI; ACQUA, CARTA, FARINA, ARGILLA, PASTA DI SALE, TERRA, PONGO, COLORI A DITA, PRODOTTI ALIMENTARI ECC.

 

 

L’ANGOLO DEL TRAVESTIMENTO E DEL GIOCO SIMBOLICO:

 

Il bambino autonomamente sceglie un travestimento imitando il mondo degli adulti, favorendo quindi la memorizzazione e l’immedesimazione, creando situazioni ed inventandosi ruoli simili a quelle/i di vita quotidiana. Specchiandosi proverà inoltre il gusto di vedere la propria immagine riflessa, costruendo la sua identità e rafforzando così la propria consapevolezza del Sè. 
MATERIALI/ATTREZZATURE: SPECCHIO A PARETE, VESTITINI COLORATI, FOULARD, SCIARPE, CAPPELLI, BORSETTE, MARSUPI, ACCESSORI VARI.

 

 

GIOCHI DI MOVIMENTO E DELLA PSICO-MOTRICITA’:

 

Sono attività fondamentali sia per i piccoli che per i più grandi per sviluppare l’autonomia motoria, il dominio dello spazio all’interno di un percorso, il coordinamento dei vari tipi di movimenti e l’equilibrio, le relazioni con gli altri e le differenti modalità comunicative attraverso materiali che aiutino a scendere, gattonare, camminare, correre, saltare e rotolarsi.
MATERIALI/ATTREZZATURE: TAPPETI MORBIDI, CUSCINI COLORATI DI VARIE FORME E DIMENSIONI, TUNNEL, SCALETTA, SCIVOLO, PALLINE DI SPUGNA GRANDI E PICCOLE, CUBI MORBIDI, CERCHI, BIRILLI, CONI;
 

 

GIOCHI DI ESPLORAZIONE:

 

Adatto soprattutto ai più piccoli, consente di lasciare il bambino libero nell’esplorare il contenuto del cestino, dentro il quale troverà vari oggetti diversi per dimensioni, funzioni, materiali, colori, odori al fine di sviluppare al massimo la stimolazione sensoriale. MATERIALI/ATTREZZATURE: SPUGNE, GOMITOLI DI LANA, SONAGLINI, CUCCHIAI, FORMINE, COPERCHI DI VASETTI DI MARMELLATA, VASETTI DI PLASTICA, PENNELLI ECC..

 

 

IL GIOCO EURISTICO:

 

Attraverso l’esplorazione di diversi tipi di materiali non strutturati divisi per categorie si lascia liberi i bambini di inventarne un utilizzo, stimolando in loro creatività, immaginazione, senso del “fare”. MATERIALI/ATTREZZATURE: NASTRI, CARTONCINI, PEZZETTI DI STOFFA, CATENELLE, BARATTOLI DI MEDIE DIMENSIONI, ANELLI DELLE TENDE, PIGNE, BOTTIGLIETTE, GUARNIZIONI ECC.

 

 

LABORATORIO DI DISEGNO:

 

Attraverso vari strumenti (acquerelli, pastelli a cera, matite, pennarelli, tempera a mani ecc.) si imparano ad usare i colori e a sviluppare creatività ed emozioni. Il collage (con carta o elementi naturali) permette di costruire progressivamente un immagine e di memorizzarla con facilità.
MATERIALI/ATTREZZATURE: CARTONCINI BRISTOL COLORATI, CARTA CRESPA, ELEMENTI NATURALI, ACQUERELLI, PENNELLI, PASTELLI A CERA, PENNARELLI, TEMPERA A MANI, SPUGNE, TIMBRI, TAPPI DI SUGHERO, SPRUZZINI, STAMPINI ECC.


 

LABORATORIO DI COSTRUZIONE:

 

Impareranno a progettare e costruire. MATERIALI/ATTREZZATURE: MATTONCINI LEGO, FORME GEOMETRICHE, COSTRUZIONI IN PLASTICA DI GRANDI DIMENSIONI CON FORME ARROTONDATE, TAVOLETTE AD INCASTRO, PUZZLE DI LEGNO.


 

LABORATORIO LETTERARIO:

 

Un’attività fondamentale sia per i più piccoli che per i medi e grandi attraverso la quale le educatrici trasmetteranno il senso della drammatizzazione, la dimensione spazio-temporale ed arricchiranno il linguaggio e la fantasia dei loro piccoli ascoltatori. MATERIALI/ATTREZZATURE: ALBUM, LIBRI.

 

 

LABORATORIO DI INGLESE:

 

Semplici e divertenti lezioni quotidiane su animali, numeri, colori, forme di saluto ecc.. con l’ausilio di disegni e cartoncini. Ogni tanto saranno previsti brevi racconti anche in inglese per imparare le prime parole ed acquisirne la pronuncia. Solo per i divezzi. MATERIALI/ATTREZZATURE: CARTE, LIBRI, DISEGNI, DVD/CD IN LINGUA.

 

 

I TRAVASI:

 

E’ un’attività molto utile che serve ai bambini per usare le proprie mani con sempre maggiore precisione e dimestichezza. Consiste nel travasare da un recipiente all’altro (di varie forme e dimensioni) materiali solidi (pastina, riso, farina per la polenta) o liquidi (acqua) aiutandosi con imbuti, palette e ciotoline. Attività utile per apprendere anche i primi concetti legati alla misura, alla proporzione, al volume e al senso del riempimento. MATERIALI/ATTREZZATURE: SABBIERA, BACINELLE, CIOTOLE, VASETTI DA YOGURT O DI ALTRO TIPO, PALETTE, CUCCHIAI, IMBUTI.

 

 

LABORATORIO DI MUSICA:

 

Uno dei laboratori più divertenti per i bambini, nel quale impareranno canzoni e filastrocche immedesimandosi nei loro protagonisti, e provando a suonare semplici strumenti a percussione. Attività utilissima per sviluppare il senso del ritmo, la socializzazione e la memorizzazione associata talvolta a piccoli passi di danza. MATERIALI/ATTREZZATURE: STRUMENTI A PERCUSSIONE, BOTTIGLIE SONORE, TAMBURELLI, XILOFONO, MARACAS, BASTONE DELLA PIOGGIA; CD/DVD MUSICALI, REGISTRATORE E STEREO.

 

 

IL GIOCO:

 

Il gioco libero rappresenta il momento di massima libertà ed espressione del bambino, che esplora l’ambiente (esterno/interno) cercando di acquisirne il controllo. Al tempo stesso arricchisce l’autostima, l’autonomia e permette l’interazione spontanea con gli altri bambini. E’ previsto nella fascia di apertura del nido prima dell’inizio delle attività ed in prossimità dell’orario di chiusura.
 

 

ATTIVITA’ ALL’APERTO:

 

Diamo grande importanza a tutte quelle attività che riguardano la natura e che costituiscono importanti occasioni di esperienze motorie e fonte inesauribile di conoscenze e scoperte per i bambini. I bambini saranno liberi di giocare all’aria aperta utilizzando attrezzi e giochi presenti nel giardino quali:
SCIVOLI, CASETTA IN PLASTICA, DONDOLI, MACCHININE, ALTALENA..

 © 2019 Asilo Nido: "Il Giardino dei Bimbi a Talenti"

 P.Iva e C.F 11389211001                                                                    

 Via Antonio Fogazzaro n.26     

 366.3637.880 Giorgi Maria Antonietta - Direttrice

 327.2146.957 Diodovich Martino - Responsabile

 06.8680.1341 Segreteria 24H                                                                             ilgiardinodeibimbiatalenti@gmail.com